Il Bello dell'Umbria...racchiuso in un sapore

IL BELLO DELL'UMBRIA

Nel cuore dell’Umbria, al centro della Valle Spoletana, sorge il suggestivo borgo di Terni che ha ottenuto recentemente la menzione nella guida “Borghi più belli d’Italia. Città unica e inconfondibile per la sua forma conica e raccolta, nata assecondando la conformazione del colle su cui sorge, che ha suscitato nei secoli lo stupore dei viaggiatori del passato, tra cui il celebre poeta Leopardi.

Ed è proprio tra queste terre ricche di storia e tradizione che è nata una delle più apprezzate società agricole locali “Il Frantoio”. Dai pregiati e leggendari oliveti umbri, l’azienda ottiene olio extravergine di oliva di altissima qualità e dall’avvolgente profumo nelle varianti fruttato, delicato e non filtrato.

L’Azienda si compone di 59 soci olivicoltori fin dall’inizio della sua fondazione ha operato con estrema attenzione nel campo dell’agroalimentare tradizionale, come frantoio produttore di olio extravergine e come azienda specializzata nella continua ricerca dei prodotti tipici umbri più pregiati.

La Linea Flaminio, pensata in onore della via Flaminia, la via consolare dell’antica Roma lungo la quale sorge la Società Agricola Trevi Il Frantoio e che fin dal 1300 d.C. ha consentito l’esportazione dell’ olio di Trevi alla corte dei Papi, raggruppa un’accurata selezione dei più apprezzati prodotti agroalimentari tipici dell’Umbria.

L’attenzione per ogni dettaglio è espresso  anche attraverso il packaging innovativo e di design realizzato ad hoc per la commercializzazione dei prodotti. Nasce in occasione di TASTE of Milano e TUTTO FOOD 2013 Olio Flaminio Magnum LT 1.5, di notevole impatto per la misura non standard della bottiglia da 1,5 litri e la sua collocazione all’interno della confezione stessa.

Confezione semplice ed elegante, in cui il verde della natura contrasta in modo originale con il nero dell’asfalto, e da cui lateralmente spicca un semaforo, dal cui “occhio verde” fuoriesce il collo della bottiglia Flaminio. Rivisitazione questa dell’olio “urban”, perchè l’olio Flaminio non è visto solo come condimento, ma come vero e proprio oggetto di design.

Composta dai quattro ingredienti principali della tavola italiana : olio, il cavallo di battaglia, pasta, legumi e aceto, la Linea Flaminio è prodotta secondo rigidi standard qualitativi e racchiude innovazione e antichi sapori, esprimendo in pieno lo stile di vita di chi pone la sana alimentazione ai vertici della propria scala di valori.

 

www.olioflaminio.it

24-07-2014